Il cioccolato si sa stimola la produzione di serotonina lasciando una sensazione di benessere in tutto il corpo e migliorando il tono dell’umore, per questo è tanto amato da tutti grandi e piccini, ma non finisce qui secondo l’Università di Cambridge, i flavonoidi contenuti nel cioccolato aiutano la pelle a prevenire la comparsa delle rughe combattendo i radicali liberi.

Ecco che dopo essere stato messo al bando dai salutisti per via delle calorie ora il cioccolato trova la sua rivincita per essere utilizzato anche nell’ambito estetico. Inoltre l’aroma inebriante del cioccolato agisce anche sul sistema nervoso e migliora appunto umore e concentrazione.

Massaggio al cioccolato: proprietà del cacao

Il cacao contiene fra i suoi principi attivi il burro di cacao dall’azione emolliente, nutriente ed idratante. Gli altri principi attivi contenuti nel cioccolato particolarmente preziosi sono:

  • sali minerali dall’azione tonificante e rigenerante della pelle come rame, ferro, zinco, magnesio e calcio. I minerali contenuti inoltre sono ottimi per trattamenti drenanti e remineralizzanti.
  • tannini dalle proprietà snellenti;
  • vitamine necessarie per nutrire e idratare la pelle;
  • teobromina che aiuta a produrre le endorfine;
  • flavonoidi, vasoprotettori, utili per trattamenti drenanti, per cellulite, edematosità e ritenzione idrica.

 

I semi di cacao sono anche ricchi di polifenoli e caffeina tutte sostanze benefiche anche per il corpo e grazie anche a questi principi attivi il massaggio al cioccolato è ottimo per combattere cellulite e ritenzione idrica, oltre ad adiposità localizzate con effetto snellente/riducente.

Secondo un recente studio americano il livello di antiossidanti del cioccolato sarebbe superiore a quello del tè verde e del vino per questo favorirebbe un recupero più veloce delle cellule e anche di protezione, inoltre migliora il flusso sanguigno dando alla pelle un aspetto più sano e idratato. In particolare la cioccolata fondente è ricca di fibre, vitamine B1 e B2, sali minerali come magnesio, fosforo e potassio alleati proprio contro la pelle secca.

Il massaggio al cioccolato è pertanto utile per nutrire e rigenerare la pelle, favorendo anche la circolazione sanguigna e agendo come anticellulite, vasotonico e antiossidante.

È fondamentale che siano mani esperte ad applicare il trattamento massaggio al cioccolato se vogliamo averne tutti i benefici.

Visti tutti i benefici del cioccolato perché non farsi fare un bel massaggio al cioccolato che stimola anche l’olfatto e il benessere psico-fisico?!